FAQ

Le domande più frequenti

dei nostri clienti

Che costi devo affrontare per attivare una soluzione di e-Procurement?

Con Würth digitalizzare i processi di approvvigionamento degli articoli C è gratuito. L’attività inizia con una consulenza presso la tua azienda o in video-conferenza, attraverso la quale uno dei nostri e-Procurement Consultant ha modo di analizzare le esigenze dell’azienda e di proporti gli interventi di digitalizzazione più utili a ottimizzare i processi di acquisto.

Come decido qual è la soluzione di e-Procurement più adatta alla mia azienda?

Se vuoi implementare una soluzione di e-Procurement nella tua azienda per ottenere tutti i molteplici vantaggi della digitalizzazione dei processi di acquisto, ma ancora non hai le idee chiare sulla soluzione più adatta, saranno gli e-Procurement Consultant di Würth a farti delle proposte concrete sulla base dei processi aziendali già in essere e degli obiettivi di ottimizzazione che vuoi raggiungere.

Tutte le tipologie di aziende possono attivare soluzioni di e-Procurement?

Certo. Che tu sia un piccolo artigiano, una PMI o un’industria manifatturiera, puoi in ogni caso digitalizzare i processi di acquisto, ottimizzando le attività dell’Ufficio Acquisti. Würth propone infatti un ampio ventaglio di soluzioni dedicate alle imprese di qualsiasi dimensione e grado di digitalizzazione. I nostri e-Procurement Consultant sapranno proporti infatti le soluzioni più adatte anche in base all’assetto tecnologico esistente nella tua azienda.

Quali sono i tempi di attivazione di una soluzione di e-Procurement? Devo aspettare molto?

Ovviamente ciò dipende dalla soluzione individuata per la tua azienda. Proponiamo soluzioni realizzabili in pochi giorni come l’Autorizzazione Acquisti Multilivello o la Ricodifica dei Codici Articolo e addirittura abbiamo soluzioni che puoi utilizzare tu stesso in un istante semplicemente registrandoti all’Online-Shop Würth, come la stampa di un Catalogo di Codici a Barre EAN. I progetti più articolati, come l’EDI o la progettazione di un sistema Kanban, richiedono più tempo, ma è cura dei nostri e-Procurement Consultant velocizzare quanto più possibile i processi di attivazione.

Potete quantificare precisamente i benefici che posso ottenere?

I benefici che la tua azienda può ottenere dalla digitalizzazione dei processi di approvvigionamento degli articoli C forniti da Würth dipendono in larga misura dalla tipologia di soluzioni di e-Procurement o sistemi logistici che vengono implementati. In linea di massima, i nostri e-Procurement Consultant possono fornirti delle stime più puntuali in fase di progettazione degli interventi di digitalizzazione pensati per la tua azienda. Ad ogni modo, puoi leggere le interviste ai clienti che hanno già scelto le nostre soluzioni a titolo di esempio dei benefici che anche tu puoi ottenere.

Potete interfacciarvi con i miei consulenti informatici interni o esterni?

Sì, durante le varie fasi che vanno dalla progettazione al rilascio di una soluzione di e-Procurement o di un sistema logistico come il Kanban, gli e-Procurement Consultant Würth sono assolutamente disponibili a coordinarsi con i consulenti informatici interni o esterni della tua azienda.

Una volta implementata la soluzione sarò supportato anche successivamente?

Certo, l’e-Procurement Consultant Würth continuerà a seguire la tua azienda anche nella fase di go live, provvedendo a tutti gli aggiustamenti che dovessero rivelarsi necessari. Inoltre continuerà a fornirti consulenza sulle soluzioni di e-Procurement anche nell’ottica di una integrazione graduale e scalabile delle soluzioni nella tua azienda.

Chi formerà il personale della mia azienda?

Saranno gli e-Procurement Consultant Würth a fornire un’adeguata formazione al personale della tua azienda che utilizzerà le nuove soluzioni di e-Procurement o i sistemi logistici. Successivamente verrà supportarlo con un servizio dedicato di customer care.

Le soluzioni di e-Procurement Würth sono scalabili?

Certamente. Ogni azienda può decidere di iniziare con le soluzioni di e-Procurement di più facile attivazione come le funzioni avanzate dell’Online-Shop Würth (ricodifica dei codici articolo, autorizzazione acquisti multilivello, gestione dei centri di costo, cataloghi di codici a barre EAN, etc) e poi integrare gradualmente soluzioni più articolate di e-Procurement come l’EDI e l’OCI/Punchout. I nostri e-Procurement Consultant saranno al tuo fianco in questo percorso di digitalizzazione dei processi di approvvigionamento degli articoli C e ti aiuteranno a raggiungere nel tempo il grado di digitalizzazione più adatto alla tua azienda.

Posso ricodificare i codici articolo dei prodotti Würth con i codici interni?

Certamente. A questo proposito proponiamo ai nostri clienti la soluzione di ricodifica dei codici articolo che consente di ricodificare in modo automatico e senza errori i prodotti Würth con i codici articolo della tua azienda. Entrambi i codici articoli, quello Würth e quello della tua azienda, saranno presenti nei documenti come DDT e fatture e potrai utilizzare la tua codifica interna anche per la ricerca dei prodotti nell’Online-Shop Würth. Puoi approfondire la soluzione in questa pagina.

C’è un modo per delegare l’inserimento degli ordini ai miei collaboratori, per esempio di un particolare reparto o di una squadra esterna, mantenendo la facoltà di autorizzare l’invio dell’ordine?

Sì, certo. La soluzione che proponiamo per rispondere a questa esigenza è l’Autorizzazione Acquisti Multilivello che consente a uno o più utenti secondari di inserire un ordine e a un utente primario di autorizzare l’invio dell’ordine a Würth, tutto a livello digitale, senza dover alzare la cornetta. È una soluzione di rapida implementazione, particolarmente apprezzata dai nostri clienti con più sedi aziendali, reparti produttivi o squadre esterne che hanno bisogno di rifornire i prodotti in modo rapido e preciso. Puoi approfondire la soluzione in questa pagina.

Come posso velocizzare l’entrata merce?

Puoi farlo utilizzando i tracciati elettronici EDI (Electronic Data Interchange), una tecnologia informatica che consente di scambiare messaggi standardizzati tra sistemi informativi, senza la necessità di intervento umano. Questa soluzione consente di velocizzare l’entrata merce grazie alla riduzione di tempi e costi di elaborazione di documenti come conferme d’ordine, DDT, fatture, etc, a una maggiore precisione delle informazioni scambiate, all’aumento della sicurezza nella gestione e archiviazione dei documenti. Per sapere più nel dettaglio il funzionamento e i vantaggi concreti dello scambio dei dati tra la tua azienda e Würth con l’EDI consulta questa pagina.

Cos’è l’OCI/Punchout (Open Catalog Interface) e che benefici comporta?

Con l’interfaccia OCI (Open Catalog Interface) / Punchout, puoi gestire l’intero processo di acquisto esclusivamente dal tuo sistema gestionale, anziché attraverso piattaforme di acquisto esterne. Con l’integrazione dell’interfaccia OCI / Punchout, puoi utilizzare tutte le funzioni avanzate dell’Online-Shop direttamente dal gestionale, assicurando la trasmissione corretta delle informazioni, riducendo i tempi di elaborazione dell’ordine e raccolta dei relativi documenti, mantenendo i processi interni di controllo e autorizzazione. Trovi maggiori informazioni su questa soluzione in questa pagina.

In quali B2B marketplace è presente Würth?

Würth è in grado di interfacciarsi con le principali piattaforme di acquisti B2B, essendo presente da molti anni su Sap Ariba, Iungo, Coupa, SupplyOn, MEPA, Wallmedien, ecc. per agevolare le attività dei buyer e rispondere alle crescenti esigenze di ottimizzazione dei processi di approvvigionamento dei propri clienti. Inoltre, Würth è in grado di caricare i propri cataloghi su qualsiasi tipo di B2B Marketplace, adattandosi alla tecnologia marketplace già in uso dalla tua azienda. Ad ogni modo, trovi maggiori informazioni in questa pagina.

Come posso gestire in modo ottimale consumi molto elevati di articoli C?

Attraverso il sistema Kanban, il quale è stato progettato per consentire una gestione più efficiente di grandi quantitativi di articoli C in fase di produzione. Si tratta infatti di un sistema just in time che reintegra le scorte di articoli C mano a mano che vengono consumate.

Le scaffalature intelligenti Kanban funzionano in modo semplice, ma molto performante: un sistema a rotazione con due contenitori rende disponibili gli articoli C direttamente nella postazione di stoccaggio. Consumata la prima vaschetta, la seconda è già disponibile sullo scaffale, poiché Würth ha già provveduto a ricaricarla. Per maggiori informazioni puoi consultare questa pagina.

C’è un modo alternativo a quello manuale di distribuire i DPI in azienda?

Certamente. Puoi installare in azienda uno o più distributori automatici di DPI dai quali i tuoi collaboratori possono prelevare autonomamente, semplicemente utilizzando il proprio badge, i DPI di cui hanno bisogno. I distributori consentono di rendere disponibili i DPI 24h su 24, tracciando ogni singolo prelievo, e il riordino automatico dei prodotti in esaurimento.

Trovi informazioni più dettagliate in questa pagina.

Sei interessato alle nostre soluzioni?
Parla con i nostri Consulenti, senza impegno