Varifix® è il sistema modulare per staffaggi di impianti civili e meccanici, progettato per garantire sicurezza, versatilità e rapidità di installazione. Tutti i componenti sono sviluppati in conformità alle normative tecniche vigenti per l’installazione degli impianti (come UNI EN 1993‑1‑1, linee guida per sistemi antisismici e requisiti di resistenza ai carichi). La gamma comprende profilati, collari, mensole, accessori e soluzioni antisismiche certificate che assicurano stabilità dell’impianto e affidabilità nel tempo, anche in configurazioni installative complesse.
Software
Software di progettazione dei sistemi di staffaggio Varifix®
Progetti e dimensioni in modo completo le strutture di staffaggio realizzate con il sistema Varifix®, per il supporto di impianti elettrici e meccanici. Il software calcola la capacità portante delle strutture in funzione dei carichi agenti e ti consente di lavorare con tipologici preconfigurati o configurazioni personalizzate. Grazie alle librerie interne puoi inserire pesi e azioni specifiche dell’impianto per ottenere un dimensionamento accurato, verificare la geometria ottimale di mensole e profilati, controllare i fissaggi tramite integrazione con il calcolo dei tasselli e generare relazioni tecniche e distinte materiali per la documentazione di progetto
Download
Consulta tutta la documentazione tecnica, certificazioni, modelli CAD/BIM, manuali e schede di sicurezza.
Hai bisogno di assistenza?
Scarica il modulo per l’assistenza dedicata.
Servizi
I nostri tecnici ti supportano nella valutazione delle soluzioni più adatte e nella scelta dei materiali necessari mediante elaborati di pre studio con tipologici statici e sismici per garantire un risultato affidabile e conforme alle richieste del progetto.
FAQ
Esiste una certificazione “antisismica” per lo staffaggio di impianti?
Attualmente non esiste una normativa che certifica i singoli componenti e che li rende idonei per l’utilizzo in campo sismico. I singoli componenti utilizzati per realizzare lo staffaggio, dovranno garantire che la struttura realizzata sia nel suo complesso idonea a resistere alle azioni di tipo sismico previste per il caso specifico.
E’ obbligatoria la marcatura CE per i sistemi modulari in acciaio per applicazioni non strutturali (staffaggi)?
Nell’elenco delle EAD riportate nell’EOTA è attualmente inserita la EAD 280016-00-0602 (Products for installation systems for supporting technical building equipment) ma ad oggi, ha ancora lo status “Pending for citation in OJEU”. Pertanto, per i sistemi modulari in acciaio per applicazioni non strutturali, non è stata ancora pubblicata una norma armonizzata che impone l’obbligo di marcatura CE.
Quali stati limite devono essere considerati nel calcolo sismico degli staffaggi per gli impianti?
All’interno delle NTC (Norme tecniche per le costruzioni – DM 17 gennaio 2018), nel capitolo dedicato alla progettazione per azioni sismiche e nello specifico, al paragrafo 7.3.6 “rispetto dei requisiti nei confronti degli stati limite”, viene riportata la tabella 7.3 III, che riassume quali verifiche debbano rispettare gli elementi non strutturali e gli impianti, in funzione dello stato limite considerato.
In particolare, per quanto riguarda gli elementi non strutturali e gli impianti le NTC riportano quanto segue:
“Le verifiche degli elementi non strutturali (NS) e degli impianti (IM) si effettuano in termini di funzionamento (FUN) e stabilità (STA) in funzione delle classi d’uso”.
