Come automatizzare la sincronizzazione dei codici articolo interni con quelli Würth, evitando inutili errori e perdite di tempo
CRITICITÀ
Generalmente ogni azienda si confronta con un ampio numero di fornitori dai quali acquista un range definito di prodotti identificati da un codice articolo univoco assegnato dal fornitore.
Tuttavia, spesso le aziende hanno l’esigenza di ricodificare i prodotti acquistati con propri codici, diversi da quelli assegnati dai fornitori, in modo da rendere più facile la gestione interna degli stessi.
Facciamo l’esempio di un’azienda che utilizza tre prodotti chimici specifici che acquista da tre fornitori diversi. Per riuscire a identificare velocemente ogni prodotto, li ricodifica come segue:
Prodotto Codice articolo fornitore Codice articolo azienda Lubrificante adesivo Art. 0893 106 CHIM01_2018 Sigillante siliconico Art. AB-250-120 CHIM02_2018 Vernice Spray Art. 2125/0/102 CHIM03_2018 La ricodifica manuale dei prodotti presenta due principali criticità per l’azienda:
- in primo luogo, la ricodifica di centinaia o migliaia di articoli richiede molto tempo, sottraendolo allo svolgimento di attività più remunerative per l’azienda;
- in secondo luogo, è sempre soggetta all’errore umano. Una ricodifica errata può riprodurre ulteriori errori nei processi di acquisto, fino a minacciare la continuità dei processi produttivi.
SOLUZIONE
Con il servizio gratuito di sincronizzazione dei codici articolo offerto da Würth ai propri clienti, l’azienda può finalmente automatizzare il processo di ricodifica dei prodotti con i propri codici.
Una volta fornita a Würth la lista dei prodotti con i relativi codici personalizzati dell’azienda, questa viene importata all’interno dell’Online-Shop Würth. Qui, il cliente può ricercare i prodotti, inserirli nel carrello e acquistarli utilizzando i propri codici articolo. Non solo, i vari documenti fiscali e contabili, come fatture e DDT, conterranno entrambe le codifiche dei prodotti, quella aziendale e quella del fornitore.
VANTAGGI
La sincronizzazione automatica dei codici articolo consente all’azienda di risparmiare tantissimo tempo e di reinvestirlo in attività a maggiore valore aggiunto. Inoltre, elimina la possibilità concreta di errori umani nelle operazioni di ricodifica dei codici articolo, evitando ripercussioni nei processi di acquisto e produttivi.
IMPLEMENTAZIONE
Il servizio di sincronizzazione dei codici articolo è facile e rapido da implementare: una volta inviata a Würth la lista dei prodotti con i relativi codici articolo personalizzati, questa viene immediatamente caricata. L’azienda può utilizzare i propri codici prodotto nell’Online-Shop Würth pressoché istantaneamente.
Storie di successo
Come automatizzare la sincronizzazione dei codici articolo interni con quelli Würth, evitando inutili errori e perdite di tempo
CRITICITÀ
Generalmente ogni azienda si confronta con un ampio numero di fornitori dai quali acquista un range definito di prodotti identificati da un codice articolo univoco assegnato dal fornitore.
Tuttavia, spesso le aziende hanno l’esigenza di ricodificare i prodotti acquistati con propri codici, diversi da quelli assegnati dai fornitori, in modo da rendere più facile la gestione interna degli stessi.
Facciamo l’esempio di un’azienda che utilizza tre prodotti chimici specifici che acquista da tre fornitori diversi. Per riuscire a identificare velocemente ogni prodotto, li ricodifica come segue:
Prodotto Codice articolo fornitore Codice articolo azienda Lubrificante adesivo Art. 0893 106 CHIM01_2018 Sigillante siliconico Art. AB-250-120 CHIM02_2018 Vernice Spray Art. 2125/0/102 CHIM03_2018 La ricodifica manuale dei prodotti presenta due principali criticità per l’azienda:
- in primo luogo, la ricodifica di centinaia o migliaia di articoli richiede molto tempo, sottraendolo allo svolgimento di attività più remunerative per l’azienda;
- in secondo luogo, è sempre soggetta all’errore umano. Una ricodifica errata può riprodurre ulteriori errori nei processi di acquisto, fino a minacciare la continuità dei processi produttivi.
SOLUZIONE
Con il servizio gratuito di sincronizzazione dei codici articolo offerto da Würth ai propri clienti, l’azienda può finalmente automatizzare il processo di ricodifica dei prodotti con i propri codici.
Una volta fornita a Würth la lista dei prodotti con i relativi codici personalizzati dell’azienda, questa viene importata all’interno dell’Online-Shop Würth. Qui, il cliente può ricercare i prodotti, inserirli nel carrello e acquistarli utilizzando i propri codici articolo. Non solo, i vari documenti fiscali e contabili, come fatture e DDT, conterranno entrambe le codifiche dei prodotti, quella aziendale e quella del fornitore.
VANTAGGI
La sincronizzazione automatica dei codici articolo consente all’azienda di risparmiare tantissimo tempo e di reinvestirlo in attività a maggiore valore aggiunto. Inoltre, elimina la possibilità concreta di errori umani nelle operazioni di ricodifica dei codici articolo, evitando ripercussioni nei processi di acquisto e produttivi.
IMPLEMENTAZIONE
Il servizio di sincronizzazione dei codici articolo è facile e rapido da implementare: una volta inviata a Würth la lista dei prodotti con i relativi codici articolo personalizzati, questa viene immediatamente caricata. L’azienda può utilizzare i propri codici prodotto nell’Online-Shop Würth pressoché istantaneamente.