WÜRTH ONLINE ACADEMY

Una formazione

aggiornata e puntuale

Würth Online Academy nasce con l’obiettivo di fornire ai propri clienti, collaboratori e fornitori un portale di WEBINAR, ricco di corsi e aggiornamenti su argomenti come la digitalizzazione dei processi, prodotti, installazioni, sicurezza e molto altro

Adesso puoi restare al passo con i tempi, risparmiando costi e tempo.

Grazie a questo portale, seguire corsi di aggiornamento è semplice e comodo, potrai seguire i WEBINAR che Würth ha organizzato per te, ovunque tu sia, su tutti i dispositivi digitali come computer, tablet e smartphone.

TUTTO IL KNOW-HOW WÜRTH A TUA DISPOSIZIONE

“La conoscenza non ha valore
se non la metti in pratica.”

(Anton Čechov)

RELATORI

Azienda Digitale

E-Procurement Manager

Fabio Mellaia

Grazie ai vari ruoli ricoperti in Würth Italia dal 2005, ho consolidato una conoscenza a 360° nei campi vendite e marketing. Dal 2014, ricopro il ruolo di Commercial & Operation e-Business Manager e mi occupo di gestione e sviluppo di sistemi informativi nell'ambito e-Commerce, della definizione di strategie commerciali e promozionali online e del coordinamento di "Azienda Digitale", un insieme di soluzioni di e-Procurement messe a punto per i clienti che vogliono digitalizzare i propri processi di approvvigionamento. Capacità di gestione e organizzazione di attività complesse, determinazione, comunicazione chiara e precisa sono le qualità che mi hanno consentito di raggiungere sempre gli obiettivi prefissati.
E-Business Trainer

Fiorella Marini

Dopo la laurea in Economia e un’esperienza oltreoceano, ho lavorato in ambito Marketing e Comunicazione in varie realtà leader del comparto informatico, prima come addetta e poi come manager. Entrata in Würth 3 anni fa, sono ora parte del team E-Business dove impiego le mie skill di comunicazione, empatia e pianificazione per supportare clienti e forza vendita verso le sfide del domani: la digitalizzazione dei processi di acquisto per aumentare l’efficienza a livello funzionale e globale. L’essere alpinista nel tempo libero alimenta la mia motivazione e tenacia!

RELATORI

Prodotto

RIW istituzionale

Davide Traversi

Le differenti esperienze sul territorio nazionale in ambito commerciale e formativo nel settore automotive mi hanno permesso di arricchire il mio bagaglio consulenziale a supporto di concessionarie, officine, carrozzerie e centri pneumatici.
Oggi mi occupo di affiancare i nostri clienti nella creazione e nella proposizione di offerte commerciali al fine di aumentare il loro volume di business mediante un percorso formativo e consulenziale mirato.
Applico un approccio che, grazie l’analisi del contesto lavorativo e la condivisione di buone pratiche, mi permette di migliorare la qualità del servizio offerto al cliente finale.
RIW istituzionale

Marco Casagrande

Grazie ai diversi ruoli assunti in Würth Italia, ho approfondito il rapporto con i clienti nelle sue diverse sfaccettature, insieme alle tecniche di presentazione dei prodotti, che rappresentano i nostri biglietti da visita.
Nell’attuale ruolo ho la possibilità di mettere a disposizione tutte le conoscenze e competenze maturate in questi anni nel settore automotive, oltre alla costante attività di aggiornamento, declinate sulle particolari necessità e caratteristiche di ciascun cliente.
Serramento - Posa

Antonello Chiatante

Oltre 20 di esperienza nella formazione, più di 15.000 ore di formazione professionale erogata sul campo e la certificazione di Master Instructor: un ruolo e una passione che arricchisco ogni giorno con nuove sfide e input.
Da oltre 3 anni sono specialista posa del serramento, ruolo che mi permette di ampliare ulteriormente il mio know how in base alle esigenze del cliente e alla conoscenza del prodotto.
Wüdesto

Carlo Lella

In Würth dal 2016, ho consolidato le conoscenze nell'ambito del software di configurazione 3Cad e del nuovissimo configuratore online Planner 3d Web.
Grazie alle mie competenze, oggi sono il principale riferimento per Consulenti e Clienti nella manutenzione di eventuali anomalie e/o bug. La gestione delle piattaforme comprende anche la creazione e l'implementazione di modelli 3d all'interno dei cataloghi in collaborazione con il reparto IT Wüdesto, nonché i Test sulle pubblicazioni ufficiali. Infine mi occupo della creazione di Tutorial e/o VideoTutorial utili alla comprensione e all'utilizzo del software.
Sistemi costruttivi

Alessandro Chierisini

In Würth da oltre 20 anni, ho spaziato le mie competenze assumendo ruoli diversi nel campo della vendita, dal commerciale al responsabile vendite.
Oggi sono Product trainer e mostro la qualità dei prodotti in assortimento, condividendo il mio know-how tecnico e commerciale ai clienti.
L’elemento comune dei diversi ruoli è la qualità della comunicazione utilizzata e la professionalità dei servizi offerti che da sempre ci contraddistingue.
Wüdomo

Eugenio Manenti

In Würth Italia sono specialista nella scienza della domotica, disciplina che spazia dall'ingegneria, all'automatizzazione, all'elettronica e a numerosi altri settori. Nella mia esperienza professionale, ho dapprima sviluppato il know how tecnico come product manager, per poi declinare e arricchire le competenze nella tecnologia della domotica per garantire confort, efficienza e sicurezza negli ambienti.
L'ingrediente speciale del mio ruolo? Mettere in campo tutti i giorni la curiosità di scoprire nuovi orizzonti e proporre idee fuori dagli schemi.
Product Trainer

Peter Viehweider

In Würth Italia dal ’95, ha fatto il Product Manager per gamme soprattutto tecniche e spesso sensibili a livello di sicurezza, come tasselli, ancoranti, viteria, sistemi antifuoco e molto altro. Come Product Trainer ho due obiettivi principali: trasformare concetti complicati in comprensibili, anche per non-esperti, e aiutare a “filtrare” le caratteristiche rilevanti di un prodotto, tra le numerose informazioni fornite.
RIW istituzionale

Alessandro Artiano

Grazie a vari ruoli ricoperti all’interno del mondo dei concessionari Auto, ho accumulato sempre più esperienza nella gestione delle risorse umane in team strutturati e coordinato progetti, con la finalità di sviluppare le attitudini commerciali delle figure coinvolte nella rivendita di servizi ai clienti finali nel contesto del Post vendita.
Sono in Wurth Italia dal 2018 e ricopro il ruolo di formatore e consulente automotive. Il mio lavoro è molto stimolante e mai ripetitivo: il raggiungimento di un obiettivo è il punto di partenza per il successo. Inoltre amo entrare in contatto con tante aziende e sperimentare l’entusiasmo con cui gli imprenditori e i loro dipendenti ci raccontano la propria storia, ed imparare ogni giorno a migliorare l’esperienza che mettiamo a disposizione delle persone che entrano in contatto con noi; questo è per me un grande stimolo.
Ancoraggio del carico

Andrea Rossi

Nel 1995 inizia il mio percorso in Würth, dapprima con venditore e poi all’interno del settore Cargo. Nasce così la mia passione per quel settore che mi regala costantemente stimoli e nuove sfide e che, da allora, non ho mai lasciato.
Sono un forte fan della digitalizzazione, in quanto rappresentano il giusto mix di innovazione e tecniche di vendita tradizionali.
Mi rilasso con musica di gran classe e un buon sigaro!
Il motto che mi guida nel mio ruolo? L’umiltà è la madre di tutti i successi. Da ex rugbista, però, aggiungo anche che se si ha paura di perdere, non si oserà vincere!
Serramento - Posa

Paolo Barbieri

Entrato in Würth nel 2011, ho messo in campo le mie competenze maturate nel ruolo di ingegnere civile, nelle attività di progettazione per organismi pubblici e privati e attività imprenditoriali in società di costruzioni. L’esperienza pregressa in cantiere, impresa e studi di progettazione, oltre ai rapporti sviluppati con partner tecnici Würth, caratterizzano la mia specializzazione tecnico normativa nell’ambito della realizzazione dell’involucro edilizio. Ricopro il ruolo di responsabile tecnico segmento serramento, sviluppando con altri colleghi l’attività formativa professionale per i clienti serramentisti e le strategie tecnico commerciali per lo sviluppo del segmento. Il mio obiettivo è quello di proporre e affiancare alla vendita tradizionale un servizio di alta professionalità che soddisfi le esigenze dei clienti.
Wüdesto

Leonardo Borgonovo

Come responsabile consulenti Wüdesto, ogni giorno metto in campo la mia esperienza tecnica e commerciale per consulenze personalizzate ai clienti e al loro business. Grazie all’innovativo progetto Wüdesto ho ampliato le mie competenze informatiche sull'utilizzo di cad e software di progettazione, e sulle nuove tecnologie propedeutiche alla vendita e alla presentazione virtuale a 360°.
Sistemi costruttivi

Rocco Leone

Cominciando nel 1991 come venditore e ricoprendo diversi ruoli come Promoter Gamme Tecniche, Credit Manager e Responsabile Vendite, assumo l’incarico di Product Trainer. Si tratta di ruolo che svolgo con orgoglio ed entusiasmo, guidato dalla consapevolezza che la forza del Sapere non è nel sapere stesso, ma nella capacità di trasmetterlo agli altri
È per questo che vivo ogni incontro formativo come una nuova sfida da affrontare con vigore ed entusiasmo, per condividere ciò che ho imparato con la mia esperienza.
Seguendo il suggerimento del prof. Würth che recita “il Cliente è Re e come tale va servito”, ogni incontro formativo non è per me un semplice momento di vendita, bensì un’importantissima occasione per trasmettere in maniera corretta e completa al venditore e/o Cliente le giuste informazioni sui nostri prodotti e sul loro utilizzo.
Wüdomo

Diego Pegoraro

Sono a capo della formazione tecnica sui sistemi Domotici, Home Automation e Building Tecnology in tutto il territorio nazionale.
Ho arricchito le mie skills grazie all’esperienza di responsabile Post-Sales, mettendo al primo posto la passione per il mio lavoro, l'integrazione e le nuove tecnologie.
Fornisco supporto alla forza vendita per trovare la soluzione più adatta per ogni cliente.
Credo che la cosa più importante della mia attività sia trasmettere nuove idee e un servizio completo ai clienti tutti i giorni.