Fabian: “Un’azienda, mille opportunità!”

In All, People by Alessia Marola

Dalla Germania alle Filippine, passando per l'Italia, e ad aprile sarò in partenza per l’Islanda. La mia esperienza Internazionale.

Fabian, nato e cresciuto a Stoccarda, in Germania, è entrato nel Gruppo Würth 2 anni fa, grazie ad un percorso formativo che permette un rapido sviluppo a neo-laureati che fanno il loro ingresso per la prima volta nel mondo del lavoro e vogliono affrontare esperienze a livello internazionale.

Scopriamo di più.

Come è iniziata la tua esperienza nel Gruppo Würth? Raccontaci meglio del percorso formativo e di sviluppo in cui sei inserito.

Gira la card

Come è iniziata la tua esperienza nel Gruppo Würth? Raccontaci meglio del percorso formativo e di sviluppo in cui sei inserito.

Ho iniziato la mia esperienza ad ottobre 2017. Sono entrato grazie un Programma Internazionale di Carriera, della durata di 2 anni. Inizialmente, sono previsti 6 mesi durante i quali si conosce da vicino una multinazionale come Würth, la sua organizzazione, la sua vision, le sue strategie e tanto altro. Poi il progetto entra nel vivo e prevede di cambiare, ogni 6 mesi, Paese in cui lavorare potendo quindi conoscere nuovi colleghi ma soprattutto nuove realtà. Sono rimasto subito affascinato da questa opportunità perché quello che stavo cercando come primo, vero lavoro era proprio un’esperienza internazionale che mi facesse sperimentare di lavorare in Paesi diversi, con culture diverse, seppur rimanendo nella stessa azienda.


Cosa ti sta insegnando questa esperienza?

Gira la card

Cosa ti sta insegnando questa esperienza?

In questi mesi ho lavorato a diversi progetti ed in diversi ambiti aziendali. La mia prima esperienza in assoluto è stata in ambito Retail, durante la quale essenzialmente ho supportato il Responsabile dei Punti Vendita nello studio di una strategia per definire dove aprire i nuovi negozi nel sud della Germania. Dopodiché, nelle Filippine, ho avuto la possibilità di conoscere più da vicino il mondo della Vendita: il mio lavoro consisteva nel trovare nuovi modi per far crescere il fatturato attraverso canali di acquisto alternativi come l’e-business, teleselling e, per l’appunto, l’acquisto in negozio.


Cosa vorresti fare da grande?

Gira la card

Cosa vorresti fare da grande?

Come si può notare anche dal mio percorso, sicuramente sogno una carriera Internazionale. Mi piacerebbe gestire un gruppo di persone, anche perché ho avuto modo di vedere diverse culture e questo ‘Melting Pot’, per me, ha un grande valore. Allo stesso tempo sarebbe una grande sfida, perché mettere d’accordo tante teste e caratteri diversi non è cosa semplice. L’area per me di maggiore interesse è la Vendita, anche perché è il vero motore della nostra azienda, indipendentemente dal Paese in cui ti trovi a lavorare.


Consiglieresti un’esperienza come la tua ad un tuo amico?

Gira la card

Consiglieresti un’esperienza come la tua ad un tuo amico?

Sicuramente consiglierei ad un amico di vivere un’esperienza come la mia: ti permette di viaggiare tanto, divertirti, conoscere tante persone, stringere grandi amicizie e conoscere da vicino culture diverse. Ti apre la mente. E’ un’avventura molto sfidante, stare lontano dalla famiglia in alcuni momenti può essere complicato, ma grazie ai social media oggi è tutto più semplice. E’ davvero un’esperienza che ti permette di crescere molto in fretta.