Life is Würthifull: passeggiando per Bolzano, ai prati del Talvera con Verena

In All by Manuela Ronghi

Grazie ai suggerimenti di alcuni colleghi della sede di Egna, stiamo visitando i loro posti del cuore in Alto Adige. Cosa inviterebbe invece a provare chi, come Verena, è nato e cresciuto in questi luoghi così incantevoli?

Bolzano è la mia città. E questo è un punto fermo.

Città che ho amato fin da piccola, che amo e che continuerò ad amare per il resto della mia vita. Lo so che può sembrare un inizio sdolcinato, ma è quello che sento veramente e con tutta me stessa. Un amore inculcato fin da piccola dalla mia cara nonna che mi ha cresciuto a mele e strudel e che ogni pomeriggio mi portava a passeggio nei luoghi più belli di questa città. Negli ultimi anni l’ho vista crescere e cambiare in un’atmosfera naturale e curata, sempre accorta a non perdere di vista le tradizioni locali altoatesine sia per quanto riguarda il cibo, la cultura, sia per quanto riguarda il forte senso di appartenenza al paesaggio. Bolzano e i Bolzanini stessi sanno come rendere tutto questo realtà.

A questo punto ho voglia di accompagnarvi in un viaggio rilassante scandito dai tempi della natura, della pace e scoprire un luogo che a me sta particolarmente a cuore: Le passeggiate del Talvera

Partiamo con il dire che il Talvera (per chi non lo conoscesse) è un torrente che nasce in Alto Adige e che si unisce in confluenza con il fiume Isarco. Lungo il suo corso, che attraversa il cuore della città, si affiancano passeggiate e giardini pubblici cosiddetti “prati del Talvera” o più comunemente detti da noi Bolzanini “TALVERA”: camminare lungo il polmone verde della città libera la mente e trasmette una sensazione di benessere unica che descrivere a parole non è facile, bisogna provarla! Passeggiare lentamente, osservare le foglie degli alberi accarezzate dal vento, porre l’attenzione sui rumori e gli odori della natura ha effetto rigenerante e calmante sul mio stato psicofisico ed è proprio quello che ci vuole dopo un’intensa giornata lavorativa.

Proseguendo il mio percorso, mi siedo su una panchina vicino a degli anziani che si godono la frescura e il riposo all’ombra degli alberi frondosi, osservo i passanti, i turisti che fanno foto, i bambini che giocano, ciclisti, maratoneti e non per ultimo il paesaggio e capisco che sono, siamo fortunati ad abitare in un luogo così meraviglioso. Tutto parla, basta ascoltare con il cuore aperto e la mente libera. Le montagne uniche e maestose dominano imponenti su Bolzano e regalano una piacevole sensazione di abbraccio, come se ti volessero proteggere. Questo è l’Alto Adige, questa è Bolzano.

Un posto che stimola la mia creatività, aiuta a prendere decisioni in sospeso, risolvere qualche questione problematica e grazie a tutto ciò, il giorno dopo arrivo in ufficio con un alto stimolo, pronta ad affrontare con grinta e tenacia ogni sfida. Credo che ognuno di noi abbia il suo posto segreto o del cuore dove trovare il proprio equilibrio, il mio è questo e vi invito a provarlo!

[Verena Del Manzo, Back Office Würth Italia]