La gamma Fireseal offre soluzioni complete per la protezione passiva antincendio. I sistemi sono progettati per sigillare attraversamenti di impianti e giunti lineari, ripristinando la compartimentazione e assicurando la resistenza al fuoco secondo le principali normative europee e nazionali.
Configuratori
Configuratore Fireseal
Ti guida nella scelta delle soluzioni più idonee per la protezione passiva antincendio, aiutandoti a individuare il sistema corretto in base al tipo di attraversamento, alla classe di resistenza richiesta e ai vincoli progettuali. Uno strumento pensato per semplificare il lavoro del progettista e garantire conformità alle normative vigenti.
Download
Consulta tutta la documentazione tecnica, certificazioni, manuali e schede di sicurezza.
Hai bisogno di assistenza?
Scarica il modulo per l’assistenza dedicata.
Servizi
I nostri tecnici ti supportano nella definizione del sistema più adatto e nelle valutazioni progettuali necessarie per integrare correttamente l’impianto.
FAQ
Quali documenti siamo tenuti a fornire all’installatore?
Per legge il fornitore è tenuto a rendere disponibile il rapporto di classificazione o il certificato ETA del prodotto. Nel secondo caso si accompagna anche con certificato DoP
Cos’è la resistenza al fuoco?
Attitudine di un elemento a conservare, per un dato tempo, la capacità portante (R), la tenuta (o integrità) ai gas caldi ed alle fiamme (E), e l’isolamento termico (I), qualora sottoposto ad un programma termico definito. In caso di elemento di compartimentazione, si può definire come la capacità di opporsi alla propagazione di un incendio.
Cos’è la reazione al fuoco?
La reazione al fuoco è definita come il grado di partecipazione di un materiale combustibile che viene sottoposto al fuoco ed è una caratteristica di tutti i materiali e viene espressa in classe di reazione al fuoco italiane ed europee. tale proprietà non deve essere confusa con la resistenza al fuoco la cui finalità è quella di garantire la capacità portante delle strutture in condizioni di incendio nonché la capacità di compartimentazione, per un tempo minimo necessario al raggiungimento degli obiettivi di sicurezza di prevenzione incendi.
Quali sono le norme di prodotto di riferimento per i prodotti destinati alla compartimentazione passiva al fuoco di attraversamenti di impianti e di giunti lineari?
Le Norme che regolamentano le prove di resistenza al fuoco per i prodotti di sigillatura si differenziano in:
- prove su prodotti per la sigillatura di attraversamenti EN 1366-3
- prove su prodotti per la sigillatura di giunti lineari EN 1366-4
Eseguite le prove esistono norme/linee guida che specificano il procedimento per la classificazione dei prodotti in base ai risultati delle prove di resistenza al fuoco:
- EN 13501-2
- ETAG 026
- EAD 350454-00-1104
- EAD 350141-00-1106
Un laboratorio di prova notificato redige il rapporto di classificazione e/o il certificato ETA che specifica le condizioni con le quali è stato testato il prodotto (tipo e spessore parete/solaio, tipo e diametri dei tubi/cavi elettrici, grado di resistenza al fuoco raggiunto, ecc.).
Cosa si intende per capacità di compartimentazione di una struttura?
Si tratta dell’attitudine di un elemento costruttivo a conservare, sotto l’azione del fuoco, oltre alla propria stabilita, un sufficiente isolamento termico ed una sufficiente tenuta ai fumi e ai gas caldi della combustione, nonché tutte le altre prestazioni se richieste
Cos’è il compartimento antincendio?
Parte della costruzione organizzata per rispondere alle esigenze della sicurezza in caso d’incendio e delimitata da elementi costruttivi idonei a garantire, sotto l’azione del fuoco e per un dato intervallo di tempo, la capacità di compartimentazione.
Quali sono i riferimenti normativi italiani che impongono il ripristino degli elementi di compartimentazione?
Il capitolo S.3.7.3 del DM 03/08/2015 – Codice di prevenzioni incendi – specifica la necessità di adeguare e garantire la continuità della compartimentazione nel caso siano presenti in opera le situazioni citate nello stesso articolo (giunti lineari, attraversamenti di impianti tecnologici, canalizzazioni aerauliche, camini e facciate ventilate). Per ogni casistica è necessario adottare ed utilizzare specifici prodotti che rispettino le norme di test secondo EN 1366.
Attraversamento di impianti tecnologici – estensione dei risultati
Il punto 13.2.2 della EN 1366-3 descrive la possibilità di estendere i risultati ottenuti su pareti flessibili (parete in cartongesso) su supporti in muratura purchè lo spessore complessivo sia almeno uguale o superiore a quello dell’elemento utilizzato nei test.
Il punto E.1.5.2 permette l’estensione dei risultati ottenuti per una specifica tubazione ad altra tubazione purchè quest’ultima presenti una conduttività termica inferiore ed un punto di fusione uguale o superiore a quanto testato.
