WOW Women of Würth

In All by Valentina Saibene

In linea con la nostra strategia di sostenibilità, e firmando l’importante impegno per l’inclusione, l’equità e la diversità, per la prima volta in Würth Italia abbiamo organizzato un workshop dedicato all’empowerment femminile, dando la possibilità a giovani ragazze, studentesse e neolaureate universitarie, di trascorrere una mattinata scoprendo qualcosa in più sulla nostra azienda attraverso la testimonianza delle nostre colleghe della forza vendita.

WOW Women of Würth è partito da Napoli lo scorso 20 aprile, e ha coinvolto 30 giovani donne campane interagire con le nostre Ambassador

Silvia Sichera, Maria Argentieri e Stefania Funaro con la moderazione dei colleghi del Team HR Manuela Ronghi, People Experience Manager, e Danilo Di Rienzo, Trainer Learning & Development.

Ad impreziosire questo momento di condivisione, abbiamo invitato Giovanna Basile, CEO e Direttore Creativo Hebanon Fratelli Basile – 1830, l’Amministratrice Delegata di un’azienda nostra cliente a raccontare e raccontarsi, e per fornire il suo punto di vista anche sul tema della leadership insieme al Responsabile Clienti Distretto campano Pierpaolo Vesce.

A chiusura del workshop, abbiamo ospitato una special guest molto conosciuta tra i più giovani: Fabiana Andreani, la “Zia” di orientamento e lavoro più social d’Italia, conosciuta come @fabianamanager che ha condiviso suggerimenti e consigli per orientare al meglio le nostre partecipanti verso il futuro lavorativo che le attende.


Cosa ci siamo portati a casa come persone e professionisti?

L’obiettivo del workshop era quello di creare consapevolezza di sé e delle proprie capacità e possibilità, proprio in ottica di empowerment. Non solo, ci siamo anche posti l’obiettivo di uscire con più domande di prima per capire come ottenere maggiore fiducia in noi stessi, superare le nostre paure e domandarci se quella che stiamo intraprendendo è la strada giusta per noi.

Al termine del workshop, le partecipanti hanno individuato i propri punti di forza e le aree di miglioramento su cui concentrarsi: ecco alcuni esempi condivisi da loro:

“Fiducia in me stessa, Formazione continua, Comunicazione, Valore, Fiducia nelle mie capacità, Paura della scelta, Paura della perdita di motivazione”

Cosa ci siamo portati a casa come azienda?

Durante il workshop, i colleghi RCD della Campania sono stati coinvolti proattivamente nell’intervistare le partecipanti durante il networking break, per raccogliere la loro visione del mondo del lavoro. Cosa ne emerso? Che l’aspettativa per una giovane donna che si affaccia al “mercato” delle aziende e delle opportunità professionali è di trovare un ambiente lavorativo positivo, in cui sentirsi a proprio agio. Questo, per loro, vuol dire apertura al dialogo e possibilità per tutti di esprimere le proprie idee. Non solo: tra le priorità, le studentesse e neolaureate hanno indicato di puntare ad ambienti lavorativi che favoriscano la relazione e la condivisione dei valori tra azienda e collaboratore, così come la possibilità di sentirsi supportati nel percorso di crescita personale e professionale.

Una “fotografia” scattata da queste giovani che rispecchia in pieno l’attenzione che come Würth Italia vogliamo porre verso le nostre persone.

Effetto WOW, raggiunto. Un ringraziamento speciale a tutte le partecipanti!