Skip to main content
PIANO TRANSIZIONE 4.0

Come sfruttare il credito d’imposta previsto dal Piano Transizione 4.0?

Scopri le soluzioni Würth ammesse al credito d’imposta previsto per il biennio 2021-2022 per gli investimenti in nuovi beni strumentali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale della tua azienda in chiave industria 4.0.

Approfitta degli incentivi del Piano Transizione 4.0...

Il Piano Transizione 4.0 prevede importanti benefici fiscali per l’acquisto o il leasing di beni strumentali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese. Ne possono beneficiare tutte le imprese italiane (con residenza fiscale in Italia) di tutte le tipologie (srl, spa, sas, snc) e di tutti i settori. Gli investimenti devono essere effettuati entro il 31 dicembre 2022. Il termine ultimo è giugno 2023, a condizione che entro il 31 dicembre 2022 l’ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione e consegna dei beni nei 6 mesi successivi.

A QUANTO AMMONTA IL CREDITO D’IMPOSTA TRANSIZIONE 4.0?

Per i beni materiali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese, il credito d’imposta ammonta al 50% nel 2021 e al 40% nel 2022 per investimenti fino a 2,5 milioni di Euro.
L’aliquota è al 30% nel 2021 e al 20% nel 2022 per investimenti compresi tra 2,5 e 10 milioni di Euro. Per le spese superiori a 10 milioni di Euro e fino a 20 milioni è stato introdotto un tetto dell’aliquota pari al 10% nel biennio.
Per i beni immateriali (software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni) connessi a investimenti in beni materiali, il credito d’imposta è del 20% per investimenti fino a 1 milione di Euro.

... Per utilizzare i distributori automatici DPI

Würth entra nel contesto del Piano Transizione 4.0 con la gamma OrsyMAT: una linea di distributori automatici per ottimizzare la gestione dei DPI e/o di articoli di consumo di piccole e medie dimensioni (es. utensili a mano, prodotti per la lavorazione dei materiali, chimici) che consentono il riordino in automatico dei materiali.

L’idoneità dei distributori automatici al piano Transizione 4.0 è stata verificata dal Politecnico di Bari che che ha controllato la rispondenza dei beni alle caratteristiche previste dalla normativa. I distributori automatici di DPI rientrano infatti nella categoria Beni strumentali il cui funzionamento è controllato da sistemi computerizzati o gestito tramite opportuni sensori e azionamenti, sottocategoria Magazzini automatizzati interconnessi ai sistemi gestionali di fabbrica.

...e adottare soluzioni di Holobusiness

Würth ha sviluppato HoloMaintenance: la piattaforma di assistenza da remoto che consente ai tecnici di aziende di produzione e manutenzione di collaborare a distanza per lo svolgimento di attività tecniche complesse o la risoluzione di problemi e guasti di macchinari. HoloMaintenance sfrutta tecnologie come la Mixed Reality, le videochiamate ,la condivisione di immagini e annotazioni A/R per migliorare la comunicazione e velocizzare al massimo gli interventi di assistenza permettendo così di risparmiare tempo e denaro.

Approfitta dell'incentivo del Piano Transizione 4.0!
Parla con i nostri Consulenti, senza impegno