OCI – OPEN CATALOG INTERFACE/PUNCHOUT

OCI / Punchout: come ottimizzare i processi di approvvigionamento integrando il gestionale della tua azienda con l’Online-Shop Würth

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Cosa sono e come funzionano le interfacce OCI / Punchout?

L’interfaccia OCI (Open Catalog Interface) / Punchout stabilisce una connessione diretta tra il sistema gestionale del cliente e il sito di e-commerce del fornitore, permettendo l’accesso diretto al catalogo prodotti del fornitore senza la necessità di inserire le proprie credenziali.

Come funziona il collegamento con Würth?

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Attraverso l’interfaccia OCI / Punchout, l’azienda può utilizzare tutte le funzioni avanzate dell’Online-Shop Würth direttamente dal proprio sistema gestionale, semplificando fortemente i processi di acquisto B2B
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Una volta effettuata la connessione tra il sistema gestionale e l’Online-Shop Würth, è possibile inserire nel carrello i prodotti da acquistare, i quali verranno trasferiti automaticamente al sistema gestionale, con i relativi dati (quantità, prezzo, indirizzi di spedizione, centri di costo, autorizzazioni multilivello, ecc.).
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L’ordine così precompilato viene quindi gestito secondo i processi interni propri dell’azienda e sottoposto a eventuali controlli, autorizzazioni, verifiche del budget, ecc. Solo successivamente viene trasmesso a Würth per l’evasione della merce.

Perché scegliere la soluzione di E-procurement OCI / Punchout?

Una delle principali criticità affrontate dall’Ufficio Acquisti consiste nella gestione di più fornitori, imponendo ai buyers di accedere quotidianamente a diverse piattaforme per effettuare gli ordini e ottenere la relativa documentazione (conferme d’ordine, DDT, fatture, ecc.), riportando tutti i dati nel proprio gestionale.

Queste operazioni sono estremamente soggette a possibili trasmissioni errate delle informazioni e comportano tempi di elaborazione dell’ordine inutilmente allungati.

I vantaggi dell’OCI / Punchout

Con l’interfaccia OCI (Open Catalog Interface) / Punchout, l’intero processo di acquisto viene gestito esclusivamente dal sistema gestionale del cliente, anziché attraverso piattaforme di acquisto esterne.

In questo modo è possibile plasmare l’intero processo sulle specifiche esigenze del cliente, rispettandone l’organizzazione interna e i processi aziendali, in tempo reale, in modo automatico, senza possibilità di errori e sprechi di tempo.

Con l’integrazione dell’interfaccia OCI / Punchout, l’azienda ottiene i seguenti vantaggi:

  • utilizza tutte le funzioni avanzate dell’Online-Shop direttamente dal gestionale
  • elimina il doppio inserimento dei dati nell’Online-Shop e nel gestionale
  • assicura la trasmissione corretta delle informazioni tra cliente e fornitore
  • riduce i tempi di elaborazione dell’ordine e raccolta dei relativi documenti
  • mantiene i processi interni di controllo e autorizzazione.

Per agevolare le attività dei buyer e rispondere alle crescenti esigenze di ottimizzazione dei processi di approvvigionamento dei propri clienti, Würth è in grado di integrare il proprio Online-Shop con il sistema gestionale del cliente, seguendo l’azienda in tutto il processo di implementazione dell’interfaccia OCI / Punchout. 

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