I tracciati elettronici EDI (Electronic Data Interchange) sono una tecnologia informatica che consente di scambiare messaggi standardizzati tra sistemi informativi, senza la necessità di intervento umano, e che quindi risolve tutti i problemi e i ritardi generati dallo scambio di documenti cartacei, quali conferme d’ordine, DDT, fatture, ecc.
Fatture sbagliate, DDT persi, conferme d’ordine mai arrivate? Scambia dati e documenti con le soluzioni EDI B2B
Come funzionano i tracciati EDI?
Con la gestione degli scambi in modalità EDI, dopo aver inviato l’ordine a Würth dal proprio sistema, l’azienda riceve e gestisce tutti i relativi documenti in formato elettronico direttamente nel sistema gestionale, rendendo più efficienti le attività dell’Ufficio Acquisti, ma anche di quello Fiscale o dell’Amministrazione.Grazie alle soluzioni EDI B2B, Würth può fornire ai propri c lienti molteplici dati in formato elettronico.
Quali dati possono essere scambiati con i tracciati EDI?
- documenti di trasporto per automatizzare l’entrata merce
- fatture dettagliate e/o aggregate per semplificare il controllo di acquisti e pagamenti
- query dedicate, come le liste dei movimenti d’acquisto
- flussi di informazioni bidirezionali, come la conferma d’ordine.

Perché passare alla gestione degli scambi con l'EDI?
Lo scambio di documenti azienda-fornitori è una delle attività più critiche per gli Uffici Acquisti e Fiscali poiché conferme d’ordine, documenti di trasporto, fatture, ecc. di solito vengono trasmessi via mail, lettera o fax e ogni fornitore ha un sistema diverso da gestire.
La trasmissione di documenti cartacei comporta inoltre numerose attività time-spending e soggette a errori, come la trascrizione errata dei dati dal cartaceo al sistema gestionale o la perdita di un documento necessario per la contabilizzazione fiscale e l’archiviazione, con fastidiosi ritardi negli scambi commerciali.
I vantaggi dei tracciati EDI?
Le soluzioni EDI B2B consentono un allineamento automatico, costante e puntuale sulla situazione commerciale e fiscale tra cliente e fornitore, liberando i reparti coinvolti dallo svolgimento di attività a basso valore aggiunto. La gestione degli scambi con l’EDI consente:
- forte riduzione dell’intervento umano
- eliminazione degli errori manuali
- maggiore precisione delle informazioni scambiate
- maggiore sicurezza nella gestione e archiviazione dei documenti
- riduzione di tempi e costi di elaborazione
- eliminazione dei documenti cartacei e dei relativi costi
- maggiore rapidità negli scambi commerciali.
Come scambiare i dati in modalità EDI con Würth?
Migliaia di clienti scambiano già dati e documenti in modalità EDI con Würth. L’attivazione è semplice: è sufficiente che i tecnici IT del cliente si confrontino con i tecnici IT di Würth per definire contenuti, formati, tempi e modalità di trasmissione dei flussi di dati.
Sei interessato alla soluzione tracciati EDI B2B?
I nostri Consulenti sono a disposizione senza impegno.