EDI – Electronic Data Interchange

 

Come eliminare la documentazione cartacea con la trasmissione automatica di documenti e dati in formato elettronico

  • CRITICITÀ

    Una delle maggiori criticità affrontate dall’Ufficio Acquisti e dall’Ufficio Fiscale è rappresentata dallo scambio di documenti tra azienda e fornitori.

    Generalmente la trasmissione di documenti quali conferme d’ordine, fatture, documenti di trasporto, ecc. è basata su lettere, fax, e-mail e avviene secondo diversi sistemi di acquisizione dell’ordine e di emissione dei documenti, propri di ogni fornitore.

    La trasmissione di documenti cartacei comporta all’interno dell’azienda numerose attività time-spending e soggette a errori, come la trascrizione delle informazioni dal cartaceo al sistema gestionale dell’azienda e la perdita di un documento necessario per la contabilizzazione fiscale e l’archiviazione.

    L’utilizzo di documenti cartacei porta via molto tempo, causando eventuali ritardi negli scambi commerciali.

  • SOLUZIONE

    La soluzione ai problemi e ritardi originati dall’utilizzo di documenti cartacei consiste nell’EDI – Electronic Data Interchange, ossia una tecnologia informatica che consente di scambiare messaggi standardizzati tra sistemi informativi, senza la necessità di intervento umano.

    Con l’EDI, anziché gestire conferme d’ordine, DDT, fatture e altri documenti in formato cartaceo, l’azienda, dopo aver inviato l’ordine a Würth dal proprio sistema gestionale, riceverà e potrà gestire tutti i relativi documenti in formato elettronico direttamente nel sistema, a beneficio sia dell’Ufficio Acquisti sia di quello Fiscale o dell’Amministrazione.

    In particolare, Würth può fornire ai propri clienti molteplici dati in formato elettronico, quali:

    • documento di trasporto per l’automatizzazione dell’entrata merce
    • fatture dettagliate e/o aggregate per la semplificazione del controllo acquisti e dei pagamenti
    • query dedicate, come le liste dei movimenti d’acquisto
    • flussi di informazioni bidirezionali, come la conferma d’ordine.
  • VANTAGGI

    Rispetto alle tradizionali modalità di generare e scambiare documenti commerciali, l’EDI favorisce un allineamento automatico, costante e puntuale, in tempo reale, sulla situazione commerciale e fiscale tra cliente e fornitore, liberando i reparti coinvolti dallo svolgimento di attività time-spending e a basso valore aggiunto.

    In sintesi, tra i vantaggi dell’EDI:

    • forte riduzione dell’intervento umano
    • eliminazione degli errori manuali
    • maggiore sicurezza e precisione delle informazioni scambiate
    • maggiore sicurezza e precisione nella gestione e archiviazione dei documenti
    • riduzione di tempi e costi di lavorazione
    • eliminazione della documentazione cartacea e dei relativi costi
    • maggiore rapidità negli scambi commerciali.
  • IMPLEMENTAZIONE

    È sufficiente che i tecnici IT del cliente si confrontino con i tecnici IT di Würth per definire contenuti, formati, tempi e modalità di trasmissione dei flussi di dati.

  RICHIEDI INFORMAZIONI

Inserisci il numero di telefono, sarai ricontattato più velocemente

* campi obbligatori
PERCHÉ SCEGLIERE Würth?
CERTIFICAZIONI Certificazione ISO9001 sulla Gestione della Qualità Certificazione ISO14001 sulla Gestione Ambientale Certificazione ISO9001 sulla Gestione della Salute e della Sicurezza Fare clic per visualizzare il profilo.
DUBBI O PROBLEMI? Clicca qui per la guida all'Online-Shop. Non riesci a trovare la risposta? Contattaci! Telefono +39 06 907 798 00 Whatsapp +39 338 788 255 1 Email wos@wuerth.it Da Lunedì a Venerdì dalle 7 alle 19
SEGUICI SU
SISTEMI DI PAGAMENTO Pagamento tramite PaypalPaga con la tua carta di credito VisaPaga con la tua carta di credito Visa ElectronPaga con la tua carta di credito MastercardPaga con la tua carta di credito CartaSiPaga con la tua carta di credito PostepayFatturaPaga con un Bonifico BancarioPagamento in Contrassegno alla Consegna